Premi "Invio" per passare al contenuto

Università d’Estate sull’Intelligence 2024

Università d’estate sull’Intelligence 2024: tre giorni di alta formazione a Soveria Mannelli

Comunicato redatto da Michela Chioso

Dal 12 al 14 settembre, alla Biblioteca “Michele Caligiuri”, un percorso intensivo, radicato nella cultura e nella storia ma capace di rispondere alle sfide del presente.

Dal 12 al 14 settembre, la Biblioteca “Michele Caligiuri” di Soveria Mannelli, ospiterà la quarta edizione dell’Università d’Estate sull’Intelligence, un appuntamento per chi desidera esplorare le dinamiche dell’Intelligence in un contesto culturale denso e significativo.

Promosso dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT), con il patrocinio di Università della CalabriaRubettino EditoreFormiche e Fondazione Italia Domani, l’evento offrirà tre giorni di sessioni specialistiche, mattutine e pomeridiane, studiate per fornire strumenti di analisi e conoscenze, essenziali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Un’esperienza formativa ricca e completa, in linea con la tradizione accademica e culturale che ha sempre visto nella sintesi un valore aggiunto piuttosto che una scorciatoia.

In un’epoca di eccesso informativo, manipolazione e disinformazione, l’Università d’Estate sull’Intelligence si distingue anche per la capacità di rimanere attuale e rilevante, proponendo contenuti che, pur condensati, mantengono un alto livello di qualità: una risposta agile e contemporanea alle esigenze di formazione specialistica.

Formato intensivo e rigore accademico rendono accessibile l’evento che mira a coinvolgere un pubblico selezionato – massimo 100 partecipanti – offrendo opportunità di apprendimento e crescita personale in un contesto di grande prestigio.

Programma di massima

Giovedì 12 settembre

Ore 16 Inizio lavori

Ore 17-20 L’informazione: linfa vitale dell’Intelligence

Paolo Messa, fondatore della rivista Formiche, esaminerà il ruolo cruciale dell’informazione nell’Intelligence, con un’analisi su come le notizie e le fonti influenzino le decisioni strategiche.

Venerdì 13 settembre

Ore 9-12 Guerra normativa e IA

Solange Manfredi, giurista e docente, e Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, esploreranno rispettivamente la guerra normativa e il conflitto tra intelligenza umana e artificiale, riflettendo sul modo in cui le vecchie e nuove tecnologie si integrano e si contrappongono.

Ore 17-20 Verso il domani: le frontiere dell’Intelligence

Lorenzo Guerini, presidente COPASIR, e Stefano Mannino, presidente CASD, tracceranno il futuro dell’Intelligence italiana, sottolineando come questa si adatti ai nuovi scenari globali.

Sabato 14 settembre

Ore 9-12 Guerra territoriale e tecnologica: vecchie terre, nuove battaglie

Romano Benini, giornalista economico e docente di Sociologia del welfare, insieme a Giuseppe Rao, docente di geotecnologia, connettività e ordine mondiale presso l’Università di Sassari, discuteranno la guerra territoriale e tecnologica, esplorando le ripercussioni sociali e culturali di questi conflitti moderni.

Ore 17-20 Economia e Intelligence: una connessione strategica

Giuseppe Cossiga, presidente AIAD, e Luciano Carta, già direttore AISE e presidente Leonardo, analizzeranno il ruolo dell’Intelligence nell’economia, dimostrando come la conoscenza strategica sia ormai un pilastro fondamentale nel contesto economico globale.

Una tradizione che si rinnova

L’Università d’Estate sull’Intelligence rappresenta una tradizione che si rinnova, offrendo contenuti di qualità, radicati nella cultura e nella storia, ma capaci di adattarsi e rispondere alle sfide del presente.

L’organizzazione dell’evento è curata da un team di professionisti di calibro internazionale guidati da Mario Caligiuri (presidente Società Italiana di Intelligence, Università della Calabria), Paolo Messa e Paolo Boccardelli (Università Luiss).

Il comitato scientifico è composto da accademici ed esperti: Antonio Uricchio (presidente ANVUR), Paolo Pedone (presidente CUN), Marco Valentini (consigliere Stato e presidente della Sezione sull’Intelligence dell’Università della Calabria), Domenico Talia (Università della Calabria, vicepresidente della Società Italiana di Intelligence), Gian Luca Foresti (Università di Udine e consigliere della Società Italiana di Intelligence), Luciano Romito (coordinatore Osservatorio sulla Linguistica Forense e componente Consiglio scientifico del Master in intelligence dell’Università della Calabria).

Del comitato organizzatore fanno parte Luigi RuccoLuigi BarberioLiuva CapezzaniGiada RitaMichela ChiosoAlice FelliLivio Chidichimo, Francesco GranataEmanuela SomalvicoFilomena Stabile.

L’Università d’Estate sull’Intelligence si configura come un’opportunità unica per entrare in contatto con le menti più brillanti dell’intelligence italiana, esplorando temi cruciali in un ambiente stimolante e formativo. Un vero “bignami” per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

Info e iscrizioniuniversitaestate@socint.org

Ufficio stampaMichela Chioso – michela.chioso@socint.org

Responsabile della comunicazioneLuigi Salsini – +39 328 5937986 – scrivimi@luigisalsini.it