Premi "Invio" per passare al contenuto

Commissioni di Studio della Società Italiana di Intelligence

La SOCINT ha istituito Commissioni di Studio per approfondire temi di particolare rilievo e attualità per gli studi sull’intelligence.

Commissioni di Studio per lo Sviluppo Scientifico e Comunicativo

Commissione di Studio sulla Collaborazione Scientifica Internazionale

La commissione si occuperà di individuare ed anche coltivare opportunità di collaborazione scientifica internazionale per la SOCINT. I soci interessati a partecipare ai lavori della Commissione sono invitati a scrivere all’indirizzo e-mail di seguito riportato.

E-mail: commissione.internationalization@socint.org
Presidente: Prof. Antonino Vaccaro
Vice Presidente: Prof. Piero Dominici


Commissione di Studio su Nuove Modalità Divulgative

La commissione si propone di studiare l’attività divulgativa soprattutto mediante l’impiego di podcast e video, nonché mediante papers: l’obiettivo è duplice:

  • diffondere la cultura dell’intelligence mediante argomenti accattivanti e con strumenti alla portata di tutti e anche di estesa fruibilità
  • fornire articoli scientifici per gli addetti ai lavori.

I soci interessati a partecipare ai lavori della Commissione sono invitati a scrivere all’indirizzo e-mail di seguito riportato.

E-mail: commissione.newmedia@socint.org
Presidente: Dott. Stefano Musco


Commissioni di Studio di Approfondimento Tematico

Commissione di Studio su Geospatial Intelligence (GeoInt)

La commissione si occuperà di studiare due temi.

Le applicazioni delle capacità dei satelliti per osservazione della terra, in particolare di quelli radar (SAR), nel campo dell’intelligence. Il nostro paese possiede un’industria leader nella realizzazione di tali sistemi, abbiamo una buona letteratura scientifica che si occupa del funzionamento di questi sensori, ma non molto è stato scritto sulla loro applicazione nel campo dell’intelligence, che poi sarebbe uno dei motivi principali che ha portato alla loro realizzazione.

Lo studio di una nuova disciplina dell’intelligence la geospatial intelligence (GEOINT), che sta diventando sempre più presente nella attività di tutte le comunità intelligence del mondo. L’idea è nata negli Stati Uniti nel 2003, il nostro Paese contempla tale disciplina, ma alcuni impedimenti renderebbero necessario uno sviluppo concettuale che possa declinare questa attività nell’ambito nazionale.

I soci interessati a partecipare ai lavori della Commissione sono invitati a scrivere all’indirizzo e-mail di seguito riportato.

E-mail: commissione.geospatial@socint.org
Presidente: Dott. Francesco Mercuri


Commissione di Studio su Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare

La Commissione si propone di studiare temi di cybersecurity di fondamentale importanza per l’intelligence approfondendo, in particolare, gli aspetti legati alla cyber threat intelligence e alla cyberwarfare. I soci interessati a partecipare ai lavori della Commissione sono invitati a scrivere all’indirizzo e-mail di seguito riportato.

E-mail: commissione.cyberwarfare@socint.org
Presidente: Ing. Mattia Siciliano


Scopri le ultime notizie dalle commissioni di studio SOCINT oppure torna alla home.