Premi "Invio" per passare al contenuto

Consiglio Direttivo

L’associazione è diretta e amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di tre ad un massimo di sette membri. Il Consiglio Direttivo è convocato e presieduto dal Presidente o da chi lo sostituisce.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto dai seguenti membri.

Prof. Mario Caligiuri

Mario Caligiuri, Presidente e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Intelligence, è professore ordinario di pedagogia all’Università della Calabria ed è considerato uno dei massimi studiosi europei di intelligence a livello accademico. Presso l’Università della Calabria, nel 2007 ha fondato il Master di II livello in Intelligence, su sollecitazione del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Il Master, che continua a essere proposto con crescente successo, è stato il primo programma di studi dedicato all’intelligence in un ateneo pubblico italiano. In precedenza, nel 1999, il Prof. Caligiuri è stato tra i primi a introdurre lo studio dell’intelligence in università, nell’ambito dell’insegnamento di “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”. Nel 2008 ha fondato il Laboratorio scientifico sull’Intelligence. Nel 2009 ha creato una collana editoriale sull’intelligence con la Rubbettino. Nel 2018 ha contribuito ad attivare il corso di laurea magistrale in intelligence e analisi del rischio, anche questo primo in Italia. Nel 2018 ha fondato insieme al Prof. Alberto Ventura e al Prof. Domenico Talia la Società Italiana di Intelligence, che si prefigge di fare diventare l’intelligence materia di studio nelle università del nostro Paese.
Insegna nelle Alte Scuole della Repubblica e ha tenuto corsi, seminari e presentazioni di libri in oltre cinquanta atenei. È autore di numerosi libri dedicati all’intelligence. Ha scritto la voce “Intelligence” nella X Appendice della “Enciclopedia Italiana”, edita dall’Istituto Treccani.

Prof. Domenico Talia

Domenico Talia, Vicepresidente e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Intelligence, è professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria e Presidente del Centro ICT dell’Università della Calabria. Dal 1985 al 1996 è stato ricercatore al CRAI (Consorzio per Ricerca e le Applicazioni di Informatica) e dal 1997 al 2001, è stato ricercatore presso l’ISI-CNR – Istituto per la Sistemistica e l’Informatica di Rende. Dal 2009 al 2014 è stato direttore dell’ICAR-CNR. I suoi principali interessi di ricerca includono il calcolo distribuito e parallelo, il cloud computing, il data mining, i linguaggi di programmazione paralleli, gli automi cellulari, ed i sistemi del peer-to-peer, il mobile computing e i social data analysis. È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi e Informatica dell’Università della Calabria e membro del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria È membro dell’editorial board delle seguenti riviste scientifiche internazionali: IEEE Transactions on Cloud Computing Scalable Computing: Practice and Experience, Future Generation Computer Systems, International Journal on Web and Grid Services, e Web Intelligence and Agent Systems International Journal. Inoltre è membro dell’advisory board delle conferenze Euro-Par e membro dell’advisory committee della IEEE Task Force on Cluster Computing (TFCC). È stato membro dell’expert panel della Commissione Europea che ha redatto il report “Next Generation Grid” ed è membro dell’Executive Committee della Rete di Eccellenza Europea CoreGRID. È stato editor di special issues di IEEE Transactions on Software Engineering, Parallel Computing e FGCS ed è membro dei program committee di numerose conferenze intenazionali. Ha pubblicato 7 volumi e oltre 300 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali come Communications of the ACM, Computer, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering e IEEE Transactions on Software Eng. Il Prof. Talia è stato socio fondatore della Società Italiana di Intelligence, insieme al prof. Mario Caligiuri e al prof. Alberto Ventura.

Prof. Gianluca Foresti

Gian Luca Foresti, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Intelligence, è professore ordinario di Informatica presso l’Università di Udine dove insegna Cybersecurity e Computer Vision. È attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF), direttore del laboratorio Artificial Vision and Real-Time System (AVIRES) e direttore del Master di I e II livello in Intelligence e ICT. Il prof. Foresti è attualmente presidente dell’Associazione nazionale dei ricercatori in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL). Il prof. Foresti collabora attualmente a diversi progetti nazionali ed internazionali nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale (Machine e Deep Learning), della Cybersecurity (Anomaly detection in reti e strutture dati complesse) e della Computer Vision per sistemi intelligenti autonomi e cooperativi. Le ricerche attualmente in corso comprendono l’esplorazione delle sfide dei big data e dell’Internet of Things, dei velivoli senza pilota (UAV) e lo studio di nuovi modelli di Reti Neurali di tipo Deep e tecnologie intelligenti per la sicurezza delle persone, il monitoraggio della salute e dell’ambiente anche nel contesto di emergenze e disastri naturali. Il Prof. Foresti ha ricoperto il ruolo di Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Circuit Systems and Video Technology dal 2016 al 20, periodo nel quale ha vinto il Best AE Award. Il Prof. Foresti ha un h-index pari a 44 con oltre 7650 citazioni ed è autore di più di 450 pubblicazioni su riviste internazionali, libri e conferenze. È Fellow member dell’International Association of Pattern Recognition (IAPR), Senior member dell’IEEE e delegato nazionale per il Ministero della Difesa nel pannello Information System Technology (IST) della NATO.


Leggi le ultime notizie riguardanti la Società Italiana di Intelligence, oppure torna alla home.